venerdì 28 maggio 2010

La tecnologia è creata dal sistema

Anche se è vero che in fondo la tecnologia è creata dal sistema, per me è essenziale ricordare che esiste un creatore di questa tecnologia. Il creatore di tecnologia riflette sull’esistente e cerca di costruire macchine che facciano le cose in un modo nuovo. Noi con il nostro lavoro e le nostre pubblicazioni cerchiamo di fornire strumenti e idee. Ogni qual volta tu ti confronti con un prodotto tecnologico ti confronti infatti con le idee e le conoscenze che vi stanno dietro.
Ogni macchina, ogni progetto non sono mai solo una macchina o un pezzo di carta, ma una risorsa di pensiero, ogni invenzione quindi è un’invenzione sociale.
Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione ha creato nuovi bisogni per un fondamentale diritto umano che è quello del libero, illimitato e non controllato scambio di informazioni, e questo sta alla base di tutta la nostra pratica, che più che essere ideologica cerca di essere una effettiva nuova forma di cooperazione tra la gente.
La cosa che ci sembrava più attinente alla nostra esperienza era verificare come fosse reale e pressante il potere delle multinazionali dell’informazione.
Per quanto riguarda la comunicazione, per esempio, c’è infatti una grossa differenza qualitativa tra ‘bit’ e ‘significato’, in quanto il bit è qualcosa di vuoto e che, appunto, non produce senso se non quando si arricchisce con il significato quindi solamente quando comunica, quando cioè il dato tecnico viene accostato da un elemento vivo.
La comunicazione deve svolgersi, in ultima analisi, fra due persone e non tra uomo e macchina. Il computer è solo uno strumento e nient’altro.

Wau Holland
Wired

Nessun commento:

Posta un commento