domenica 3 ottobre 2010

Evviva gli sposi! (in una nuvola di farfalle)

Avete presente Biancaneve (nella versione disneyana) quando, in un meraviglioso prato verde, canta con voce melodiosa giocando con gli uccellini, mentre le farfalle volano tutt’intorno? Ecco, quell’atmosfera fiabesca e rassicurante si può trasformare in realtà. Almeno il giorno delle nozze. Sì, perché sperimentato negli Stati Uniti, arriva anche in Italia il Butterfly Wedding, il matrimonio impreziosito da un volo di farfalle. Ovvero: niente riso, né confetti, meglio un raffinato battito d’ali.
A tutti gli invitati alla cerimonia viene fornito un piccolo contenitore da aprire nel momento clou, quando apparirà un nugolo candito o variopinto, a seconda della nuance preferita dagli sposi. La ‘confezione’ di farfalle arriva la sera prima delle nozze, o il giorno stesso, con le istruzioni per la gestione (ecologicamente rispettosa) degli insetti.
In Rete si trova tutto quel che c’è da sapere: dalle organizzazioni che provvedono all’intera coreografia a quelle che si limitano a fornire il kit per sospendere la coppia appena ‘convolata’ in una lieve nuvola romantica.
Perché questi lepidotteri sono simbolo di libertà e felicità: nella tradizione inglese sono infatti delle fate burlone e giocherellone (ruberebbero, nel loro volo, panna e burro dalle case), mentre in quella cristiana sono un simbolo di resurrezione. Presso gli antichi Greci rappresentavano l’anima e per gli Indiani d’America toccare una farfalla è garanzia di gioia e prosperità. Cosa c’è, in effetti, di più beneaugurante di due ali colorate per iniziare un matrimonio? Non solo: si tratta di un gesto, assicurano i promotori di questo festeggiamento alternativo, che contribuisce alla salvaguardia di una specie messa a rischio dall’inquinamento. I vari siti di Butterfly Wedding promettono addirittura la creazione di una nuova economia ‘verde’: perché l’acquisto delle farfalle nuziali contrinuisce a finanziare aree protette e di riproduzione per gli insetti. Così, cliccando su monarchbutterflywedding.com, si scopre la sua forte vocazione ambientalista. Punta invece sul ‘low cost’ butterflyevents.com, con ‘pacchetti’ a prezzi speciali per chi prenota e organizza un intero evento on line. Ma il primo posto in fatto di varietà dell’offerta spetta a thebutterflysite.com: nel catalogo web c’è infatti una vasta scelta di farfalle Monarca. Che come i fiori, meglio saperlo, si ordinano a dozzine.

Ambra Crociani

Nessun commento:

Posta un commento